DOLOMITES SHOP


Dal 22 ottobre al 6 novembre 2016 nel centro di Ortisei (Bz) ho trasformato la galleria del Circolo, in un "finto negozio" a cui ho dato il nome di Dolomites Shop.

Lo spazio del Circolo, solitamente adibito a mostre o eventi culturali,  in realtà si trova circondato da "veri negozi", così questa sorta di "isola culturale" l'ho volutamente convertita anch'essa in un luogo di consumo per far riflettere su come, dopo l'avvento del turismo di massa nelle Dolomiti, le località e le montagne siano state a loro volta trasfigurate in una sorta di marchio riconoscibile dai vacanzieri, perdendo talvolta la propria autenticità iniziale e trasformandosi in vero e proprio prodotto "last minute" o pacchetto vacanza "all-inclusive".
Il lavoro, che ho realizzato per questa occasione, prende come spunto questi fenomeni, nei quali nomi, immagini iconiche, slogan e stereotipi presenti nel territorio montano si fondono, attraverso una rivisitazione grafica, con i loghi internazionali che campeggiano sulle piste da sci, nelle piazze dei paesi o nelle più importanti manifestazioni sportive.
Questa prosperità ha come conseguenza, nei periodi di massimo afflusso turistico, la cosiddetta "alta stagione", un aumento incontrollato del traffico nelle valli e sui passi che va a scontrarsi con l'immagine di una montagna dall'aria pulita e con gli animali che scorrazzano lieti nei boschi. Tutto ciò ha portato negli ultimi anni ad un ripensamento della gestione del territorio con l'adozione di misure  che vanno incontro alla certificazione Unesco.

Con questo progetto ho cercato di stimolare nel visitatore un pensiero positivo per valorizzare al meglio le potenzialità di un territorio e di una società che utilizzi in futuro le proprie risorse e il patrimonio collettivo in maniera cosciente, per garantire un turismo più sostenibile e lungimirante.